A passo lento, nella bellezza e nel valore

Emilio Casalini

 

Giornalista, scrittore, narratore. 

Racconta la bellezza come tratto distintivo dell’identità del nostro Paese. Il suo impegno quotidiano è contribuire a trasformare cultura, arte, artigianato e paesaggio in buona economia, occupazione e valore.

“Quello che rimane come certezza siamo noi stessi, le nostre passioni, i nostri talenti, i nostri sogni; sì, perché oggi essere sognatori è probabilmente l’atto più pragmatico e concreto che possiamo fare per rendere sostenibile il nostro futuro.”

I suoi progetti

Generazione Bellezza, il programma di Rai3 (2020) che attraverso il racconto di storie, luoghi, creatività e persone mostra l’Italia che ha preso in mano sé stessa per una nuova rinascita. Guarda qui le puntate.

Bella Davvero, il programma di Rai Radio2 che nell’edizione 2015 – 2016 racconta un’Italia nascosta che aspetta di essere scoperta e condivisa con il mondo. Ascolta qui.

Rifondata sulla bellezza (Spino editore, 2016), un autentico viaggio nell’Italia che deve ancora imparare a coniugare bellezza, economia, ambiente e creatività. Una lettura che può ispirare sogni e progetti inattesi per fare più bella l’Italia a vantaggio di tutti. 

Cantieri di Narrazione Identitaria, un progetto pensato per le scuole, in collaborazione con le amministrazioni locali, che ha l’obiettivo di affidare ai ragazzi e futuri cittadini le chiavi della narrazione e della rigenerazione del nostro Paese. Scarica il pdf del progetto o visita il sito.