Seleziona una pagina

Mission

Il pianeta siamo noi.

Un progetto ambizioso. Sperimentale. Innovativo.

Una città che guarda al futuro con gli occhi di un vero sviluppo sostenibile ha bisogno di cittadini preparati e responsabili, pronti alle sfide di un pianeta in continua evoluzione. Deve poter contare su un esercito di agenti critici di cambiamento.

Attraverso la scuola, pensata come realtà propulsiva di cultura per uno sviluppo sostenibile del territorio, generiamo PERCORSI DI APPRENDIMENTO INFORMALE CON L’OBIETTIVO DI PROMUOVERE L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA PLANETARIA.

E’ un’opportunità offerta agli insegnanti e a tutti i cittadini di comprendere, dialogare e riflettere sui propri stili di vita, ma risulta anche essere un grande PROCESSO DI RICERCA-AZIONE per tutte le persone coinvolte, che porta a disegnare traiettorie di innovazioni economiche, sociali e ambientali adeguate ad un nuovo e positivo equilibrio globale.

Siamo legati, siamo fragili, siamo parte del nostro pianeta. La pandemia ci ha spiegato con esempi concreti inaspettati cosa significa affermare che benessere, economia, attenzione alla persona sono 3 facce della stessa medaglia chiamata sostenibilità.

Se prima pensavamo che la responsabilità a cui venivamo richiamati riguardasse panorami distanti dalle nostre finestre, a cui volgere ogni tanto lo sguardo, oggi la paura di non poter essere curati, di non riuscire a mantenere le sicurezze di lavoro, stile di vita, e di non poter fruire di un ambiente naturale e di socialità decidendone tempi e modalità ci fa paura.

In un attimo un virus è stato capace di piegare sotto tutti i punti di vista un intero pianeta, chiamando i cittadini dell’intero globo contemporaneamente a vivere le stesse preoccupazioni senza distinzioni di classi, genere, età. 

Ogni nostra casa è il pianeta. Siamo parte del tutto e con le nostre scelte decidiamo per tutti. Convincersi di questo può far sì che le nostre case divengano un laboratorio di vita e di cittadinanza responsabili. Per il pianeta che vogliamo diventare.

Accogliere insieme questa realtà può aprire nuove prospettive di vita personale e collettiva, nelle scelte quotidiane che ciascuno compie, in famiglia e nel lavoro. 

Perché la terra torni ad essere una casa ospitale per tutti.

k

Formare

Informare

Trasformare

Visita il nostro sito e scopri la proposta e gli stimoli del nostro modello