11. Sustainable cities

and communities

 

educare è un bene comune

Mission

Vision

WE. Insieme.

Nato in seno alla Sustainable Development School, WE è un progetto ambizioso, sperimentale e innovativo che ha visto convergere partner istituzionali, privati e internazionali in una medesima visione.

Cosa rende una città sostenibile? Come si rendono inclusive le  comunità? Generando nuova cultura.
WE si articola in 2 forme di azione, complementari tra loro:
#Cities: avviando con Sindaci, Università, dirigenti scolastici, agenzie del territorio  progetti di educazione sostenibile di quartieri e città capaci di vedere nella scuola il driver per il rilancio dell’intera comunità
#Communities: promuovendo il primo HUB virtuale della sostenibilità, un nodo di smistamento di conoscenze, di competenze e di dati messi a servizio di tutti. Contributi ispirazionali, formativi, narrativi in cui i massimi esperti dei vari ambiti della sfera umana raccontano in esclusiva il loro modo di intendere il cambiamento, il presente e il futuro che stiamo costruendo.

Siamo partner del Ministero dell’Istruzione a sostegno del Piano 

#Cities

WE  | innovazioni sostenibili

 

Pensiamo al cittadino responsabile di oggi e di domani, che vive e partecipa alla promozione del suo territorio avendo come prospettiva il benessere della comunità globale.

A partire da questo ideale, il progetto WE promuove spazi di conoscenza, di confronto, di sensibilizzazione al bene comune e di sviluppo per il rinnovamento della città, grazie ai quali la comunità scolastica, insieme alla società civile, trova innovative soluzioni didattico-educative, favorisce la cultura della sostenibilità e propone azioni di cittadinanza attiva sui territori di appartenenza.

In evidenza:

IL GREEN NEW DEAL

E L’AVVENTO DEL COVID-19

Grammenos Mastrojeni, diplomatico italiano.

Abile narratore ed appassionato divulgatore di questioni ambientali e di sviluppo.

Attualmente, vice segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo con responsabilità per l’energia e l’azione per il clima.

Grammenos Mastrojeni

#Communities

In questo HUB virtuale puoi incontrare studiosi, ricercatori e professionisti che, nei più diversi ambiti, raccontano le idee e i progetti che stanno mettendo in campo per favorire il cambio di paradigma culturale necessario per costruire un sistema economico, sociale e ambientale davvero sostenibile. 
 
Laura Cavalli

Laura Cavalli

Localizzazione e sviluppo sostenibile Laura Cavalli Laura Cavalli si è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi nel 2004 (triennale) e nel 2006 (laurea specialistica) ha conseguito il PhD in Economics and Finance of Public Administration...

Emilio Casalini

Emilio Casalini

A passo lento, nella bellezza e nel valore Emilio Casalini   Giornalista, scrittore, narratore.  Racconta la bellezza come tratto distintivo dell'identità del nostro Paese. Il suo impegno quotidiano è contribuire a trasformare cultura, arte, artigianato e...

Grammenos Mastrojeni

Grammenos Mastrojeni

Il Green New Deal e l'avvento del Covid-19 Grammenos Mastrojeni   Diplomatico italiano. Abile narratore ed appassionato divulgatore di questioni ambientali e di sviluppo. Attualmente, vice segretario generale dell'Unione per il Mediterraneo con responsabilità per...

Cittadini

Città

Docenti

Interazioni sui territori

Manifesto

CREIAMO spazi reali e virtuali che favoriscono l’incontro di persone e di comunità umane e alimentano il desiderio di vero benessere e di stili di vita più sostenibili.

CONSIDERIAMO la scuola il punto privilegiato di osservazione della comunità per azioni di formazione e di sviluppo del territorio.

DISEGNIAMO  un “hub” digitale per la diffusione di esperienze, volti e connessioni, già espressione del mondo che verrà.

 

Network